“Panathlon ludis iungit” – “Uniti dallo Sport”

ll Panathlon (dal greco pan= tutto e athlon=gara e, per estensione, sport) è un’associazione culturale in campo sportivo, fondata a Venezia il 12 giugno 1951 dal colonnello Mario Viali e altri 24 fondatori, fra i quali il conte Ludovico Foscari che ne ha proposto il nome e coniato anche il motto.

L’associazione, cresciuta dapprima in Italia, è divenuta internazionale a partire dal 14 maggio 1960, col nome di Panathlon International. Quest’ultima è riconosciuta dal CIO fin dal 1982 ed è associata a SportAccord, International Council of Sport Science and Physical Education (ICSSPE) e Comitato Internazionale per il Fair Play (CIFP).

Sosteniamo lo sport, ispiriamo valori

AMICIZIA NELLO SPORT

Favorire l’amicizia tra tutti i panathleti e quanti operano nella vita sportiva

MOVIMENTO OLIMPICO

Sostenere il Movimento Olimpico nelle azioni concordanti con le finalità dell’Associazione

COSTITUZIONE DI NUOVI CLUB

Promuovere l’espansione del movimento panathletico in tutto il mondo mediante la costituzione di nuovi Club

IL FAIR PLAY

Diffondere a tutti i livelli, con azioni sistematiche e continue, la concezione dello sport ispirato al fair play, quale elemento culturale degli uomini e dei popoli

LA CULTURA DELLO SPORT

Promuovere studi e ricerche sui problemi dello sport e dei suoi rapporti con la società, divulgandoli nell’opinione pubblica in collaborazione con la scuola, l’università ed altre istituzioni culturali

ELABORAZIONE DI NORMATIVE SPORTIVE

Partecipare alla elaborazione delle normative sportive, intervenendo nei procedimenti di proposta, consultazione e programmazione nel campo dello sport, con le modalità previste dai singoli ordinamenti nazionali e regionali

ATTIVITA’ A FAVORE DEI DISABILI E ANTIDOPING

Incentivare e sostenere le attività a favore dei disabili, e quelle per la prevenzione della tossicodipendenza ed il recupero delle sue vittime, le iniziative di solidarietà con i veterani sportivi, la promozione e la realizzazione dei programmi di educazione alla non violenza e di dissuasione dal doping

UNA SANA EDUCAZIONE SPORTIVA

Adoperarsi affinché la possibilità di una sana educazione sportiva venga garantita ad ognuno, senza distinzione di razza, di sesso e di età, soprattutto attraverso la promozione di attività giovanile e scolastica, culturale e sportiva

I Distretti e le Aree del Panathlon International

I Club, almeno due, ai fini organizzativi, sono raggruppati in un Distretto corrispondente al territorio di una Nazione della quale assumono la denominazione.
I Distretti sono retti da un Presidente secondo le norme regolamentari. Per le Nazioni nelle quali vi è un solo Club esso può confluire nel Distretto Sovranazionale oppure in un Distretto di un Paese vicino regolarmente costituto e il Presidente del Club rappresenta il Panathlon di quel Paese.
I Distretti sono finanziati dalle quote di affiliazione dei Club i cui criteri di determinazione sono fissati dall’Assemblea del Distretto.  

L’attività dei Distretti è disciplinata, oltre che dalle norme statutarie e Regolamentari dal P.I., da un proprio Statuto o regolamento distrettuale, approvati da apposita Assemblea distrettuale e reso esecutivo dal Comitato di Presidenza del P.I., sentito il C.G.S. del P.I. 
Un’Area corrisponde ad una entità amministrativa esistente che comprenda sia il territorio di una regione, sia il territorio di uno stato di un Paese federato con almeno 5 Club.
Le Aree assumono il nome della loro regione o del Paese federato. 3. I Club di regioni diverse se confinanti, o in caso di esigenze geografiche o linguistiche particolari, possono essere raggruppati in una Area indipendentemente dal loro numero. 

Il Presidente del Distretto, ove concorrano l’estensione geografica o il numero rilevante dei Club, autorizza la costituzione della nuova Area, previo parere del Governatore interessato e la sottopone al Consiglio Internazionale per la ratifica del provvedimento. 
Le Aree sono finanziate dalle quote di affiliazione dei Club i cui criteri di determinazione sono fissati dall’Assemblea della propria Area.

Aree del Distretto Italia

Il Distretto Italia è suddiviso in 14 Aree. Un’Area corrisponde ad una entità amministrativa esistente che comprenda sia il territorio di una regione, sia il territorio di uno stato di un Paese federato con almeno 5 Club. Le Aree assumono il nome della loro regione o del Paese federato.

I Club di regioni diverse se confinanti, o in caso di esigenze geografiche o linguistiche particolari, possono essere raggruppati in una Area indipendentemente dal loro numero. Le Aree sono finanziate dalle quote di affiliazione dei Club i cui criteri di determinazione sono fissati dall’Assemblea della propria Area.

Presidente: Giorgio Costa

Panathlon Club Gianni Brera Università di Verona

Appartiene all’Area 1: VENETO – TRENTINO ALTO ADIGE/SUDTIROLO