“La Milonga del Fútbol”, un secolo di calcio argentino 

GABRIELLI DALL’AULA

DI SCIENZE MOTORIE

AL FESTIVALETTERATURA

CON FEDERICO BUFFA

Nel maggio scorso l’intervento dello scrittore romano al corso di giornalismo e letteratura sportiva con un video su Eduardo Galeano- Oggi questo straordinario libro a quattro mani (L’INTRECCIO FAVOLISTICO TRA IL CALCIO E LA STORIA), che racconta un’epopea di magie calcistiche e non solo perché “gli inglesi hanno inventato il calcio ma gli argentini hanno fatto qualcosa di molto più importante: hanno inventato l’amore per il calcio”

https://www.youtube.com/watch?v=e_8RKh1pza0&list=PL-4mOt_00Dcr8NBXYSXoHHXulvolNqa8W&index=16

Argentina in “fulbo immersion” dal 1867 al 2000

L’INTRECCIO FAVOLISTICO

TRA IL CALCIO E LA STORIA

La storia che racconta questo libro inizia idealmente il 20 giugno 1867, il giorno della prima partita di calcio disputata sul suolo argentino, e termina il 17 novembre 2000, la domenica in cui Leo Messi, tredici anni, si imbarca all’aeroporto di Ezeiza alla volta dell’Europa, destinazione Barcellona, per iniziare a scrivere un nuovo, lunghissimo, meraviglioso capitolo di quel romanzo popolare e planetario che è il calcio. Tra queste due date si stende un secolo di calcio argentino e tanta parte ne viene narrata in queste pagine: la genesi dei maggiori club, le imprese di giocatori mitologici che hanno letteralmente cambiato le regole del fulbo – spesso con il loro sinistro: Sivori, inevitabilmente Maradona; alcuni anche col destro, come Di Stéfano e Riquelme –, le spedizioni più e meno fortunate dell’Albiceleste e dei suoi condottieri, da Pedernera al Flaco Menotti, dal Narigón Bilardo a Passarella. Tutto intrecciato con la Storia: dittature e colpi di Stato, scioperi e torture, Evita e Videla, colonnelli e abuelas. “La Milonga del Fútbol” è un grande affresco, uno straordinario spaccato capace di restituire non solo l’innato senso degli argentini per il calcio ma lo spirito di una nazione.

Chi è Federico Buffa

Federico Buffa è un giornalistatelecronista sportivo e scrittore italiano. Nelle trasmissioni antologiche su Sky Sport, ha dimostrato, secondo Aldo Grasso, di “essere narratore straordinario, capace di fare vera cultura, cioè di stabilire collegamenti, creare connessioni, aprire digressioni in possesso di uno stile avvolgente ed evocativo.” 

Chi è Fabrizio Gabrielli

Fabrizio Gabrielli scrive su l’Ultimo Uomo e su altri siti e riviste occupandosi soprattutto di calcio e Sudamerica. Ha tradotto Leo­poldo Lugones e Chiuso per calcio di Eduardo Galeano (SUR 2023). Il suo ultimo libro è Messi (66thand2nd 2023) ed è coautore con Federico Buffa di La Milonga del Fútbol (Rizzoli 2024).

RispondiInoltraAggiungi reazione

Tags: