19 marzo 2022 – Padova, Circolo Unificato dell’Esercito.

PREMIO FAIR PLAY A ROMANO MATTE’

“Un uomo di ineccepibile integrità morale, costantemente in prima linea nella lotta al doping”. Con questa motivazione la Commissione preposta del Distretto Italia Area 1 – Veneto -Trentino Alto Adige del Panathlon International ha conferito il Premio Fai Play (gioco leale e corretto) al professor Romano Mattè, classe 1939, l’allenatore dei due mondi che per un ventennio ha guidato squadre di calcio professionistiche in Italia, per poi diventare il commissario tecnico delle rappresentative nazionali di Indonesia e Mali, quindi responsabile tecnico della Juventus per il calcio straniero e docente di tecnica calcistica a Coverciano. Una carriera umana e professionale, si legge nella motivazione, nel segno della “lotta al doping, combattendo altresì ogni tentativo di inquinare con combines di vario tipo il mondo del calcio. Raccogliendo anche in questo il testimone del suo maestro di sport e di vita, il professor Walter Bragagnolo, di cui ha proseguito la ricerca nei settori di sua competenza”.

Romano Mattè ha ricevuto il Premio Fair Play alla carriera nel Palazzo Zacco Armeni, sede del Circolo Unificato dell’esercito di Padova, dal governatore dell’Area 1 del Panathlon, Giuseppe Franco Falco. Mattè ha voluto dedicare “il prestigioso riconoscimento ai genitori, che mi hanno insegnato valori, in particolare la fede, che ho applicato nella vita e nello sport. Valori che in chiave laica il Panathlon declina nello sport: uno sport libero, pulito, serio, leale, aggregativo e associativo”.

La Commissione, presieduta da Francesca Tibaldi, ha preso in particolare considerazione l’attività di opinionista sempre equilibrato, che Mattè svolge su giornali e TV locali. 

Su facebook il video dell’intervento di Romano Mattè al Circolo unificato dell’esercito di Padova, dopo aver ricevuto il Premio Fair Play: https://www.facebook.com/watch/?v=329557402527783

Mattè nel 2022 ha scritto il libro autobiografico: “L’allenatore dei tre mondi

Romano Mattè è su Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Romano_Matt%C3%A8

Mattè con il Premio, accanto alla Presidente del Club Paola Colaprisco

Mattè ringrazia per il Premio ricevuto

L’allenatore dei tre mondi

Categories:

Tags: