12 Maggio 2023

In Aula magna all’Università di Verona

LEZIONE A SCIENZE MOTORIE

IL PANATHLON SALE IN CATTEDRA

Gli interventi di Rosario Pugliarello, presidente del club che ha sede presso l’ateneo scaligero, e di Alberto Capilupi e Fabrizio Gazzani, soci del medesimo club intitolato a Gianni Brera.

____________________________________________________________________________________

Tre interventi di spessore, tutti con targa Panathlon, nell’Aula magna di Scienze motorie, intitolata a Walter Bragagnolo. Per il corso di giornalismo e letteratura sportiva, presentati agli studenti dal prof. Alberto Nuvolari, si sono alternati in cattedra Rosario Pugliarello, presidente del Panathlon Club Gianni Brera-Università di Verona, e due soci del medesimo club: Alberto Capilupi, già docente di tennis presso l’ateneo scaligero, e Fabrizio Gazzani, docente presso l’Università Bicocca di Milano. Una sinergia proficua, che tiene anche conto del fatto che il Panathlon Brera ha sede proprio a Scienze motorie.

Rosario Pugliarello ha illustrato agli studenti gli aspetti di una carriera multiforme che l’ha portato a ricoprire l’incarico di medico sportivo nel Napoli, nell’Atalanta, nell’Udinese e nel Chievo e a occuparsi di medicina non convenzionale con un’attenzione particolare all’agopuntura. Un intervento, quello di Pugliarello, che ha introdotto anche la presenza in cattedra, nella prossima lezione, di Roberto Di Donna, campione olimpico di tiro alla pistola, tra i primi a sperimentare gli effetti positivi di tali metodiche.

Alberto Capilupi ha posto l’accento sulla filosofia dello sport, un tema di cui si parla pochissimo e che è quasi del tutto assente nei programmi di Scienze motorie. I comitati olimpici e le loro federazioni se ne occupano infatti molto marginalmente perché il loro interesse principale è orientato fondamentalmente all’organizzazione di gare. I temi dottrinali sono invece molto seguiti nel Panathlon, interessato soprattutto a come si fa sport e ai valori morali da mettere in primo piano.

Fabrizio Gazzani ha trattato un tema complesso e di stretta attualità come l’intelligenza artificiale, analizzato soprattutto nei suoi aspetti di carattere etico e nei riflessi che riguardano i rischi e le opportunità nel mondo del lavoro. Tutti argomenti che hanno poi offerto ampio spazio di discussione nel corso del dibattito.

Prima Foto: Alberto Nuvolari (docente di Giornalismo a Scienze Motorie Univr) e tre soci del Panathlon Club Gianni Mura Università di Verona): Rosario Pugliarello (Presidente), Fabrizio Gazzani e Alberto Capilupi.

Seconda foto: Articolo storico del settimanale “Verona Sette” di Alberto Capilupi sul medico Rosario Pugliarello

Categories:

Tags: